BENVENUTI NELLA VOSTRA

Oasi

A metà strada tra Lucca, Pistoia, Firenze e Bologna, nel comune di San Marcello Piteglio si trova l’Oasi Dynamo, riserva naturale affiliata WWF.
Un luogo unico dal punto di vista naturalistico e di sostenibilità dell’ecosistema. 1000 ettari che arrivano fino a 1100 metri di altezza e sovrastano gli Appennini Pistoiesi, arrivando a vedere all’orizzonte anche il mare.

Caso unico in Italia, questo luogo rappresenta una perfetta sinergia tra conservazione ambientale, divulgazione di una cultura rispettosa dell’ambiente e di pratiche agricole tradizionali.

 

Il carattere e l’atmosfera della struttura, esclusiva e autentica, offre agli ospiti un vero senso del luogo, celebrando la natura e i suoi infiniti benefici.

DOVE L’UOMO CONVIVE CON

la Fauna

L’area è molto ricca di animali: dagli ungulati quali caprioli, mufloni, cervi, daini e cinghiali; ai roditori, quali istrici, scoiattoli e ghiri. Tra i mammiferi carnivori, oltre al lupo, che nel corso degli ultimi anni è tornato spontaneamente sull’Appennino Pistoiese ricomponendo quegli equilibri naturali che erano andati perduti, sono presenti la volpe, la faina e la donnola. Tra i rapaci troviamo l’astore, il biancone, la poiana, il falco pecchiaiolo, e l’aquila reale. Presenti anche il picchio verde, picchio nero, l’upupa comune e piccoli passeriformi.

SEGUIRE I RITMI DELLA

Flora

Nell’oasi, la vegetazione è piuttosto diversificata. Nelle aree più basse prevalgono i boschi di latifoglie caratterizzati dalla presenza di querce, carpino nero, castagno, ciliegio, acero campestre, nocciolo, pioppo tremulo e ontano nero.
A quote più elevate la vegetazione arborea è costituita soprattutto da boschi di faggio e popolamenti di conifere derivanti da attività di rimboschimento di ex coltivi e pascoli. Filari di maggiociondolo, ciliegio e sorbo degli uccellatori ornano i margini delle aree aperte.

L’ATTIVITA’ PREZIOSA DI

Oasi Dynamo

Oasi Dynamo Società Agricola si occupa di gestire e conservare la biodiversità dell’oasi affiliata WWF di Limestre, attraverso attività di agricoltura, allevamento e ricerca scientifica. Gli alimenti prodotti sul posto sono serviti agli ospiti di Oasyhotel, in un passaggio diretto da coltivatore a consumatore.

Oasi Dynamo commercializza prodotti del posto attraverso punti vendita diretti e indiretti. I profitti vanno per progetti di conservazione ambientale, secondo un modello di impresa con finalità sociale, voluto e promosso da Fondazione Dynamo.

Close

My Cart

Recently Viewed

Close

Close

Categories

Seasonal closure


Oasyhotel è chiuso per la stagione invernale e riaprirà il 27 marzo 2025

Desideri un'esperienza invernale esclusiva?
Contattaci per organizzare il tuo soggiorno privato e vivere l’inverno con l'intera proprietà in esclusiva.

Oasyhotel is closed for the winter season and will reopen on March 27, 2025

Looking for an exclusive winter experience?
Contact us to arrange a private stay and enjoy the winter with the entire property reserved just for you.

This will close in 0 seconds

PRENOTA ORA